Storia Associazione

Storia Associazione

La NUOVA POLISPORTIVA PONTICELLI

Nasce nel Marzo 2006 dalla passione di un giovane ragazzo dei quartieri orientali di Napoli  “Gerardo Amato” con  l’impegno di creare un centro di ritrovo sociale e sportivo per i ragazzi. Ad oggi la Polisportiva si è evoluta, circondandosi di esperti del settore che svolgono con la massima professionalità le attività proposte.

IL Presdente Dott. Gerardo Amato, fondatore e Presidente della Nuova Polisportiva Ponticelli è un laureato in scienze motorie sportive . Nel 2009 riceve la nomina di cavaliere per l’etica e la cultura nello sport da Gianni Riviera presidente del MECS.

Obiettivo

Associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione e valorizzazione del territorio, la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo. Per il raggiungimento di tale scopo, l’Associazione promuove lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della Pallavolo intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, attraverso:

  1. a)  l’organizzazione e la promozione di manifestazioni sportive dilettantistiche, agonistiche e promozionali, giovanili, amatoriali e ricreative, secondo le norme deliberate dagli Organi Federali competenti. A tal scopo l’Associazione potrà svolgere tutte le attività sportive e commerciali ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’organizzazione di eventi sportivi, culturali, ricreativi, l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di spazi, impianti ed attrezzature sportive, anche tramite convenzioni con enti pubblici o privati;
  2. b)  la promozione e la formazione di squadre di atleti per la partecipazione alle gare e manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, in base ai regolamenti specifici ed osservando i principi della salvaguardia della funzione educativa, popolare, sociale e culturale delle attività istituzionali

Oggi

La Pallavolo Ponticelli oggi conta piu di 100 iscritti è riconosciuta dalla Federazione Italiana di Pallavolo come  Scuola regionale di Pallavolo inoltre nel 2017 gliè stata assegnato il Marchio di Qualità , per il settore giovanile Maschile e Femminile., di cui solo 11 società su circa 160 della Provincia di Napoli ad essere state insignite del riconoscimento.

Progetti futuri

L’associazione si sta specializzando nella disciplina della Pallavolo e vuole ritagliarsi il ruolo di collettore di tutto il settore sportivo del Comune di Napoli, di tutte le età e le fasce agonistiche. A tale scopo si propone a breve di dotarsi di un impianto sportivo all’interno del quale poter organizzare il programma delle attività sportive sociali con costanza, precisione e programmazione sia tecnica che temporale. Inoltre l’associazione sta investendo nella disciplina paraolimpica del Sitting volley al fine di consentire alle persone diversamente abili di scendere in campo.

Back to top